Dr. Wise Young, direttore fondatore del W.M. Keck Center for Collaborative Neuroscience e professore alla Rutgers, The State University of New Jersey, è riconosciuto come uno dei migliori neuroscienziati del mondo. Ha conseguito un Bachelor of Arts presso il Reed College, un Dottorato presso l’Università dell’Iowa e una laurea in medicina presso l’Università di Stanford. Dopo uno stage chirurgico presso l’Università di New York e il Bellevue Medical Center, è stato invitato a unirsi al Dipartimento di Neurochirurgia della NYU, dove ha poi rivestito il ruolo di direttore della ricerca sulla neurochirurgia. Nel 1997, come parte dell’impegno di Rutgers per il futuro, il Dr. Young è stato incaricato di organizzare e dirigere un Centro internazionale per le neuroscienze collaborative.
Dr. Young ha guidato il team che ha scoperto e stabilito alte dosi di metilprednisolone come la prima terapia efficace nelle lesioni del midollo spinale.
Il Dr. Young ha sviluppato il primo modello standardizzato di lesione del midollo spinale del ratto utilizzato in tutto il mondo per le terapie di prova; formato il primo consorzio finanziato dal National Institutes of Health (NIH) per testare terapie promettenti, e ha contribuito a stabilire diverse misure di esito clinico ampiamente accettate nella ricerca sulle lesioni del midollo spinale.
Dr. Young è impegnato nel trattamento delle persone con lesioni croniche del midollo spinale. Ha costruito e addestrato una rete di 25 centri di sperimentazione clinica in Cina, Taiwan e Hong Kong, dove sono in corso studi clinici umani che utilizzano cellule mononucleari del sangue del cordone ombelicale e litio per trattare persone con lesioni croniche del midollo spinale. Nei risultati iniziali del trial di Fase II a Kunming, in Cina, il 75% dei partecipanti (15 su 20) ha recuperato la capacità di camminare con un rolling walker. Ha inoltre creato reti di sperimentazione clinica negli Stati Uniti, in Norvegia e in India, dove ha avviato gli studi di Fase III.
Ben noto come un leader nella ricerca delle lesioni del midollo spinale, Dr. Young è molto richiesto come relatore a conferenze scientifiche in tutto il mondo ed è intervenuto come invited speaker diverse volte ai congressi internazionali organizzati dalla Fondazione Brunelli.