CDA – Fondazione Giorgio Brunelli
Magnifico Rettore dell’Università di Torino, si è laureato in Medicina all’Università di Torino nel 1990 e quindi si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Professore di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina, è stato responsabile della Rigenerazione dell’Unità del Sistema Nervoso Periferico presso l’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri. Ha diretto il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e nell’ultima legislatura; è stato Presidente del Senato accademico della Commissione didattica e del Comitato di ricerca dell’Università di Torino. Il Prof. Geuna ha accumulato una lunga esperienza negli organi collegiali, a partire dal 2001, quando ha assunto la sua prima posizione come delegato dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia. Come scienziato ha firmato oltre 230 pubblicazioni, partecipato a oltre 300 conferenze di rilevanza nazionale e internazionale, vinto 3 premi di ricerca, concesso in licenza 2 brevetti. I temi che meglio rappresentano il suo modo di combinare scienza, istruzione e impegno sociale riguardano l’autismo e l’educazione ospedaliera – entrambi declinati tra realtà professionale e strategie di cura.
Negli anni 1986-1987 ha lavorato come post-doctoral fellow presso il Pharmacological Reseach Department Hoffmann-La Roche di Basilea-CH, sviluppando le sue ricerche nell’ambito dei meccanismi di trasduzione dei segnali neurotrasmettitoriali.
Ha continuato la sua attività come ricercatrice universitaria presso la Sezione di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia. Impegnata da diversi anni nello studio dei fattori trascrizionali coinvolti nella regolazione della vulnerabilità neuronale, nei processi di rigenerazione e nella plasticità sinaptica. L’attività di laboratorio è focalizzata principalmente su modelli preclinici di malattie neurodegenerative e meccanismi di neuroprotezione e rigenerazione nel sistema nervoso centrale. La prof.ssa Pizzi ha eseguito studi pionieristici ed esaustivi su meccanismi epigenetici e trascrizionali come obiettivi dei farmaci per curare disturbi cerebrali invalidanti come l’ischemia cerebrale, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Collabora con istituti accademici e centri di ricerca internazionali quali:
Division of Immunology, Weill Medical College, Cornell University di New York, NY;
Division of Neuroscience, Baylor College of Medicine, di Houston, Texas;
Research Department, Serono International SA, di Ginevra-CH;
Neurologische Klinik of the University of Heidelberg- Germany.
È autrice di oltre 150 articoli pubblicati su riviste peer-reviewed tra cui Science, PNAS USA, Brain, Journal of the National Cancer Institute, Journal of Neuroscience, Cell Death and Differentiation, Journal of Biological Chemistry, Curr Opin Neurobiol, Journal of Neurochemistry, Molecular Pharmacology.
Professore ordinario di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, Docente del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Responsabile della Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia. Fondatore e Presidente del Gruppo Italiano di Neurobiologia Molecolare. Membro del Comitato Etico degli Spedali Civili di Brescia.
Direttore Scientifico del Centro Studi per la Documentazione, Informazione e Formazione sui Farmaci (DIFF) dell’Università di Brescia. Membro del Consiglio Scientifico e socio fondatore della European School of Molecular Medicine. Membro della Società Italiana di Farmacologia, Società Italiana di Neuroscienze, American Society for Neuroscience, New York Academy of Science Membro dell’Editorial Board di BioMed Central Pharmacology Membro dell’Editorial Board di CNS Neuroscience & Therapeutics Autore di tre brevetti depositati in Italia Ha organizzato 12 Congressi Internazionali e numerosi Corsi specialistici nell’ambito delle attività della propria Università. Ha organizzato la mostra artistica itinerante “Gli Alberi di Golgi”
Specializzato in contrattualistica internazionale.
Conciliatore professionista riconosciuto da A.D.R Network (ente iscritto al n. 2 del registro degli organismi di conciliazione ex art 38 D.Lgs 5/2013 ).
Attualmente in frequenza del master in “Management delle strutture sanitarie pubbliche e private” presso Università Bocconi.
Abilitato all’insegnamento in “Diritto ed Economia” classe di concorso A046.