Skip to main content

CDA – Fondazione Giorgio Brunelli


Luisa Monini (Presidente Fondazione Giorgio Brunelli)
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è quindi specializzata in Ortopedia e Traumatologia, in Chirurgia della Mano e in Igiene e Salute pubblica. Luisa Monini ha partecipato a diversi studi sulla reinnervazione muscolare e alla ricerca sulla neurotizzazione muscolare diretta ricoprendo contemporaneamente il ruolo di professore a contratto presso l’Università di Brescia e di aiuto chirurgo al fianco del prof Giorgio Brunelli. Giornalista pubblicista dal 2003 ha ideato e condotto trasmissioni a carattere medico scientifico per l’Emittente bresciana “ Teletutto”, Gruppo editoriale Giornale di Brescia. Dal 2009 è presidente della Fondazione Giorgio Brunelli e capo redattore della newsletter trimestrale Raggi di Luce, edito dalla Fondazione stessa. Luisa Monini collabora con testate giornalistiche nazionali (Corriere della Sera, Libero, Il Giornale) e con riviste scientifiche del settore, anche on line. Membro effettivo della Croce Rossa italiana, del Rotary Club Brescia Nord, dell’ Inner Wheel Brescia sud, dal 2010 è responsabile nazionale ed internazionale della FIDAPA BPW Italy e della BPW International promuovendo progetti che riguardano soprattutto la prevenzione e cura delle malattie non comunicabili nelle donne e nei bambini e la “ cura “delle persone affette da disabilità. Dal 2017 organizza, in collaborazione con il Comune di Brescia, seminari a cadenza mensile aperti al pubblico e ai giornalisti, dedicati alla corretta informazione e divulgazione di tematiche inerenti la salute soprattutto delle persone più fragili e affette da diverse forme di disabilità, a cominciare dalle lesioni del midollo spinale.
Stefano Geuna (Presidente Comitato Tecnico Scientifico Fondazione Giorgio Brunelli)

Magnifico Rettore dell’Università di Torino, si è laureato in Medicina all’Università di Torino nel 1990 e quindi si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Professore di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina, è stato responsabile della Rigenerazione dell’Unità del Sistema Nervoso Periferico presso l’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri. Ha diretto il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e nell’ultima legislatura; è stato Presidente del Senato accademico della Commissione didattica e del Comitato di ricerca dell’Università di Torino. Il Prof. Geuna ha accumulato una lunga esperienza negli organi collegiali, a partire dal 2001, quando ha assunto la sua prima posizione come delegato dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia. Come scienziato ha firmato oltre 230 pubblicazioni, partecipato a oltre 300 conferenze di rilevanza nazionale e internazionale, vinto 3 premi di ricerca, concesso in licenza 2 brevetti. I temi che meglio rappresentano il suo modo di combinare scienza, istruzione e impegno sociale riguardano l’autismo e l’educazione ospedaliera – entrambi declinati tra realtà professionale e strategie di cura.

Bruno Battiston (vice-Presidente Fondazione Giorgio Brunelli)
Bruno Battiston si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino con una Tesi sperimentale sull’osteocondrosi dissecante del ginocchio. Si è quindi specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Univ. di Torino e nel luglio 1995 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia della Mano presso l’Università degli Studi di Brescia con una Tesi sperimentale sulla rigenerazione nervosa nelle ricostruzioni apicali delle dita. Nel 2001 è stato eletto “Membro Onorario” della Società Yugoslava di Ortopedia-Traumatologia e nel 2004 “Membro Onorario” della Società Rumena di Microchirurgia. Nel 2006 il Dott. Battiston ha ricevuto una nomina a Invited Professor in Microchirurgia presso l’Università di Timisoara. Dal 1986 al 1987 ha svolto l’attività di Cultore della materia presso la Clinica Ortopedica di Brescia, e dal 1990 al 1991 ha svolto attività di Professore Incaricato in Traumatologia dello Sport presso Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Brescia. Dal 1991 al 1993 è stato Aiuto presso Clinica Ortopedica agli Spedali Civili di Brescia, e dal 1993 al 2002 ha svolto attività di Dirigente di I Livello presso Divisione Ortopedica-C.T.O. di Torino. Negli anni accademici 1995 e 1996, 1996 e 1997, 1997 e 1998 ha ricevuto la nomina a Docente Aggiunto in Microchirurgia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Torino. Negli anni accademici 1998-1999 e seguenti ha ricevuto la nomina a Docente in Chirurgia della Mano presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2000 al 2009 è stato Responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Microchirurgia del C.T.O. di Torino. Dal 2009 il Dott. Battiston svolge l’attività di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Traumatologia muscolo-scheletrica del C.T.O. di Torino e dal 2018 della Unità Operativa di Chirurgia della Mano e dell’arto superiore. Bruno Battiston è stato Presidente della Società Italiana di Microchirurgia nel periodo 2005-2007, Segretario Generale della Federazione Europea di Microchirurgia dal 2008 al 2012. Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano biennio 2017-2019.
Marina Pizzi
Professore ordinario in Farmacologia, Dipartimento di Medicina Molecolare e Translazionale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, è delegata del Rettore per la ricerca. La prof.ssa Pizzi ha organizzato e tuttora coordina un Laboratorio di neurobiologia e neurofarmacologia applicata allo studio dei processi degenerativi e riparativi del Sistema Nervoso Centrale. 
Negli anni 1986-1987 ha lavorato come post-doctoral fellow presso il Pharmacological Reseach Department Hoffmann-La Roche di Basilea-CH, sviluppando le sue ricerche nell’ambito dei meccanismi di trasduzione dei segnali neurotrasmettitoriali. 
Ha continuato la sua attività come ricercatrice universitaria presso la Sezione di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia. Impegnata da diversi anni nello studio dei fattori trascrizionali coinvolti nella regolazione della vulnerabilità neuronale, nei processi di rigenerazione e nella plasticità sinaptica. L’attività di laboratorio è focalizzata principalmente su modelli preclinici di malattie neurodegenerative e meccanismi di neuroprotezione e rigenerazione nel sistema nervoso centrale. La prof.ssa Pizzi ha eseguito studi pionieristici ed esaustivi su meccanismi epigenetici e trascrizionali come obiettivi dei farmaci per curare disturbi cerebrali invalidanti come l’ischemia cerebrale, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Collabora  con istituti accademici e centri di ricerca internazionali quali:   
Division of Immunology, Weill Medical College, Cornell University di New York, NY;  
Division of Neuroscience, Baylor College of Medicine, di Houston, Texas;   
Research Department, Serono International SA, di Ginevra-CH;   
Neurologische Klinik of the University of  Heidelberg- Germany. 
 
È autrice di oltre 150 articoli pubblicati su riviste peer-reviewed tra cui Science, PNAS USA, Brain, Journal of the National Cancer Institute, Journal of Neuroscience, Cell Death and Differentiation, Journal of Biological Chemistry, Curr Opin Neurobiol, Journal of Neurochemistry, Molecular Pharmacology.
Marco Maria Fontanella (Direttore Scientifico Comitato Tecnico Scientifico Fondazione Giorgio Brunelli)
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Di Torino si è quindi specializzato in Neurochirurgia presso la stessa Università. Direttore della Scuola di Specialità di Neurochirurgia dell’Università di Brescia e della Clinica Neurochirurgica presso l’ ASST “Spedali Civili” di Brescia. Il prof. Fontanella, già presidente della Società Italiana di Neurochirurgia, è al vertice di posizioni nazionali ed internazionali di grande prestigio come quello che lo vede al timone del Collegio degli Ordinari di Neurochirurgia, membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH), della European Society of Neurological Surgeons (EANS) e del Centro Interdipartimentale di studi avanzati in Neuroscienze – NIT.
Giuseppe Milano
Giuseppe Milano, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica presso ASST Spedali Civili di Brescia. Prof. Ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’ Univ. Degli Studi di Brescia. Tra le varie importanti cariche in Enti pubblici e privati ricopre attualmente il ruolo di Vice-Presidente dell’European Shoulder Associates e Presidente della Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche. Il Prof. Milano è rinomato a livello nazionale e internazionale per la sua profonda conoscenza della chirurgia del ginocchio e della spalla, oltre a quella artroscopica e protesica: è inoltre esperto in traumatologia dello sport e nella riparazione della cartilagine. Autore di oltre 400 pubblicazioni su Riviste Scientifiche, ha pubblicato un libro sulla chirurgia artroscopica della spalla. Il Prof. Milano ha organizzato e partecipato a numerosi Congressi nazionali e internazionali: è inoltre reviewer di due Riviste Scientifiche, Editore associato della Rivista Arthroscopy e Direttore Scientifico di Joint, la Rivista ufficiale della SIGASCOT.
Maurizio Memo
Laureatosi in in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Cagliari si è quindi specializzato in Farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Professore ordinario di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, Docente del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Responsabile della Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia. Fondatore e Presidente del Gruppo Italiano di Neurobiologia Molecolare. Membro del Comitato Etico degli Spedali Civili di Brescia.
Direttore Scientifico del Centro Studi per la Documentazione, Informazione e Formazione sui Farmaci (DIFF) dell’Università di Brescia. Membro del Consiglio Scientifico e socio fondatore della European School of Molecular Medicine. Membro della Società Italiana di Farmacologia, Società Italiana di Neuroscienze, American Society for Neuroscience, New York Academy of Science Membro dell’Editorial Board di BioMed Central Pharmacology Membro dell’Editorial Board di CNS Neuroscience & Therapeutics Autore di tre brevetti depositati in Italia Ha organizzato 12 Congressi Internazionali e numerosi Corsi specialistici nell’ambito delle attività della propria Università. Ha organizzato la mostra artistica itinerante “Gli Alberi di Golgi”
Roberta Lecchi
Dottore commercialista e revisore legale. Esperta in Consulenze nell’ambito delle operazioni societarie straordinarie e nell’ambito dei processi di riorganizzazione aziendale.
Massimo Di Pietro
Avvocato abilitato per il patrocinio in Cassazione e davanti le Magistrature Superiori. Avvocato d’affari formatosi presso Gruppo “il Sole24ore “ . Specializzato in diritto Tributario con formazione esperita presso l’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi. Specializzato in azioni di risarcimento danno per illeciti contrattuali ed extracontrattuali.
Specializzato in contrattualistica internazionale.
Conciliatore professionista riconosciuto da A.D.R Network (ente iscritto al n. 2 del registro degli organismi di conciliazione ex art 38 D.Lgs 5/2013 ).
Attualmente in frequenza del master in “Management delle strutture sanitarie pubbliche e private” presso Università Bocconi.
Abilitato all’insegnamento in “Diritto ed Economia” classe di concorso A046.
Paola Rivetta
Giornalista pubblicista, membro UNAMSI ( Unione NAzionale Medico Scientifica di Informazione), si occupa di divulgazione in ambito salute e benessere a livello locale e nazionale. Presentatrice e moderatrice di incontri sul territorio a carattere culturale, formativo e fundraising.
Rocco Brunelli
Laurea in Scienze Motorie con Tesi sul ruolo dell’attività fisica nei medullolesi discussa con il prof. Arsenio Veicsteinas. Autore di diversi programmi televisivi dedicati alla salute, tra i quali Panacea: trasmissione settimanale medico-scientifica andata in onda sull’ Emittente Teletutto per oltre 20 anni. Collabora come personal trainer presso palestre e poliambulatori. Istruttore di fitness funzionale e preparazione atletica, Tacfit e Clubbell instructor presso Athena Gym in Brescia.